Totem e manifesti negli imbarcaderi della città per promuovere il vetro artistico di Murano. È nuova campagna informativa locale sul marchio Vetro Artistico Murano, promossa dal Consorzio Promovetro Murano in collaborazione con il Comune di Venezia e Vela Spa e che vede anche l’appoggio di Adiconsum e Federconsumatori.
I totem saranno posizionati a Piazzale Roma, Ferrovia, San Zaccaria, Fondamente Nove. Inoltre, nelle cornici degli approdi Actv di Murano troveranno spazio anche una quindicina di manifesti.
“Con questa campagna riprendiamo i messaggi che avevamo interrotto durante il periodo pandemico con l’idea di educare i turisti a un acquisto consapevole e responsabile perché il vetro di Murano è fatto solo a Murano. Una campagna che tutela i produttori e le fornaci di Murano ma che aiuta anche la filiera commerciale a fare chiarezza sul prodotto”, ha spiegato Luciano Gambaro presidente del Consorzio Promovetro Murano. Con orgoglio diciamo che Promovetro può essere considerato uno dei principali custodi della produzione dell’originale vetro artistico di Murano negli anni, molte sono state le campagne di sensibilizzazione realizzate in tutto il territorio a tutela di quelle aziende artigiane e industriali che producono vetro artistico in modo del tutto artigianale, nel rispetto dell’autentica tradizione muranese”.
“Una campagna importante che crede fortemente nel ruolo di una corretta informazione nella lotta alla contraffazione e alla concorrenza sleale”, ha dichiarato l’assessore al Commercio Sebastiano Costalonga. “Vogliamo che nei turisti e nei visitatori cresca una consapevolezza nel momento dell’acquisto, così da tutelare ma soprattutto valorizzare il vetro di Murano, prodotto artigianale unico al mondo. Questa campagna si inserisce all’interno di numerose iniziative che, come Comune, siamo orgogliosi di promuovere nel tentativo di supportare le aziende veneziane che con impegno e passione portano avanti questa tradizione simbolo di Venezia e della sua storia”.
Fondato nel 1985 da un’iniziativa di un gruppo di imprese artigiane impegnate nella produzione di vetro artistico di Murano, fin dalla sua nascita Promovetro si è impegnato a valorizzare l’immagine del vetro artistico di Murano allo scopo di conservare, custodire e difendere l’arte millenaria del vetro di Murano, e al contempo promuovere, valorizzare e curare una corretta commercializzazione nel mondo di questo importante patrimonio culturale. Dal 2016 inoltre è stato introdotto un sistema di tracciabilità via web del marchio, che prevede l’identificazione del prodotto tramite l’utilizzo di etichette anticontraffazione e permette al cliente di conoscere la storia e l’autenticità dell’oggetto acquistato anche solo attraverso l’utilizzo di smartphone, tablet e il sito web.