Sedicimila atleti saranno i protagonisti , domenica 22, della trentasettesima edizione della “Venicemarathon”, targata quest’anno Wizz Air.
Confermate le tre distanze in altrettante gare: non solo la maratona di 42 chilometri e 195 metri per gli agonisti la cui partenza scatterà Da Villa Pisani a Stra alle 9.40, ma anche la 10 chilometri con partenza alle 8.15 dal Parco San Giuliano e la Venice Half Marathon con partenza da Piazza Ferretto alle 9. Per tutti, il passaggio spettacolare in Piazza San Marco e l’arrivo in Riva dei Sette Martiri.«Siamo felici e onorati di questa trentasettesima edizione – ha sottolineato il presidente di Venicemarathon Piero Rosa Salva – un grazie va alle centinaia di nostri volontari, a tutte le amministrazioni locali per la collaborazione, al supporto degli sponsor e naturalmente a tutti gli atleti in gara che saranno i veri protagonisti. Una manifestazione che cresce ogni anno sempre più e che vuole abbinare l’alto livello tecnico alla festa per tutti».
Dei 16 mila iscritti circa il 40 per cento è di nazionalità straniera. La formula delle tre distanze permetterà di vivere l’esperienza di correre in una delle città più belle al mondo non solo ad esperti runners ma davvero a tutti. A dimostrarlo sono le iscrizioni che, proprio nella mezza maratona e nella dieci chilometri, hanno esaurito con largo anticipo i pettorali a disposizione (3.500 nella 21 e 6.500 nella 10), così come nella maratona che hanno raggiunto quota 6.000. Una vetrina che è anche mediatica: è stata confermata, infatti, la diretta televisiva integrale di Raisport dalle 9.30 alle 12.30, mentre all’estero si potrà seguire su Sky New Zealand, Sport 5 Israel, Shanghai Television e gli highlights della maratona saranno distribuiti dall’Eurovisione in oltre 54 Paesi esteri.
Sabato 21 ottobre alle ore 17.30 sarà, come da tradizione, celebrata la Santa Messa del maratoneta nella chiesa di San Salvador, dal parroco don Roberto Donadoni e da don Marco Carletto, atleta tesserato per Athletica Vaticana (la rappresentativa sportiva della Santa Sede), alla sua settima Venicemarathon. Al termine della celebrazione ci sarà la preghiera del maratoneta nelle diverse lingue e la benedizione degli atleti con i loro pettorali.
Da venerdì 20 ottobre è prevista l’apertura del trentaduesimo Exposport Venicemarathon Village, con inaugurazione a mezzogiorno al Parco San Giuliano di Mestre (Porta Blu), che abbraccerà il passaggio di tutti i maratoneti e ospiterà le principali aziende del settore sportivo, turistico, del benessere e del tempo libero. Venicemarathon è come sempre un appuntamento solidale con il Charity Program che quest’anno conta ben 22 associazioni e ha già raccolto più di 90mila euro.
Lorenzo Mayer