Si è concluso con la benedizione delle fasce e delle imbarcazioni da parte di don Fabrizio Favaro, Rettore della basilica della Salute, il tradizionale appuntamento in vista della Regata Storica di Venezia, che si terrà domenica 1° settembre.
Dopo aver sfilato in un colorato corteo in Canal Grande, i regatanti della storica manifestazione sono stati accolti, sulle note del Coro Serenissima, dal sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, e dal consigliere delegato alla Tutela delle tradizioni, Giovanni Giusto.
«Un grazie di cuore – ha detto il sindaco Brugnaro – a tutti gli atleti che domenica parteciperanno alla Regata Storica e a tutti coloro che hanno reso possibile questo evento». Il primo cittadino ha poi rivolto un appello ai giovani, invitandoli a collaborare alla guida della città: “Anche dalla pratica sportiva, dalla fatica del remo si riesca a recuperare quel clima di amicizia e di concordia che deve vederci tutti uniti per costruire una città più bella, che possa essere di esempio per altri luoghi del mondo. Abbiamo la fortuna di vivere nella bellezza e dobbiamo saperla rispettare e tutelare».
È seguito il sorteggio dei gondolini per le gare e la presentazione degli equipaggi delle regate.
Come da tradizione l’evento clou inizierà domenica 1° settembre lungo il Canal Grande con il corteo storico – sportivo di imbarcazioni, figuranti in costume, gondole e barche delle associazioni remiere. Alle 16.30 partirà la Regata de le maciarele e de le schie, a seguire quella dei giovanissimi su pupparini a due remi e poi ancora sarà la volta delle caorline a sei remi. Alle 17.40 saranno le donne a gareggiare su mascarete a due remi. La regata dei gondolini è infine prevista per le 18.10.