Tre sono le opere donate dall’artista Maurizio Galimberti a scopo benefico, che nelle prossime settimane andranno alienate e parte del ricavato sarà devoluto al restauro del campanile della chiesa di San Giovanni Evangelista, nel campiello della omonima Scuola, a Venezia. La Scuola è un complesso monumentale antico che affonda le sue radici nel tredicesimo secolo e che, come tale, necessita di una continua attenzione in termini di restauro e conservazione.
Quelle donate sono tre opere a mosaico, donate da Galimberti sono state realizzate nel settembre dell’anno scorso, in occasione dell’evento “Luxus, Art & Cinema”, una performance che ha visto come protagonista la madrina del Padiglione Venezia, l’attrice Miriam Candurro. Nell’arco di due giornate Galimberti ha fotografato l’attrice per poi creare un ritratto-mosaico composto da ottantaquattro scatti Polaroid.
Il ricavato andrà al restauro del campanile colpito, il 28 maggio del 2016, da un fulmine. La scarica lesionò un cornicione in pietra d’Istria del campanile, con la conseguenza che vari calcinacci crollarono a terra e si sparsero per tutto il campo. I lavori sono iniziati da pochi giorni e prevedono la messa in sicurezza e ricostruzione delle parti danneggiate: una somma è stata anticipata dalla compagnia assicuratrice, la restante sarà a carico della Scuola. La donazione, quindi, è importante per raccogliere il denaro che aiuterà a coprire il restauro.