C’è anche una suora, ed è una primizia per la storia ultrasecolare della Scuola Grande di San Rocco: suor Virginiana Dalla Palma è la prima religiosa ad entrare tra i confratelli.
È stata votata, insieme ad altri venti candidati, dall’ultimo Convocato dell’arciconfraternita veneziana. Domenica 1° luglio vestiranno tutti la cappa e parteciperanno alla Messa che renderà più solenne, in un clima di preghiera, l’ingresso dei nuovi confratelli.
«Aumentiamo, ci ringiovaniamo e proseguiamo nella nostra missione, nella continuità»: è l’auspicio del Guardian Grando, Franco Posocco: «La cifra dell’arciconfraternita non è meramente culturale: puntiamo semmai ad una spiritualità umanistica, di valenza religiosa e civile».
Il che si traduce non solo in conservazione e valorizzazione del grande patrimonio di arte e architettura ereditato dalla storia, ma anche in un segnale culturale e, in senso lato, politico: «Siamo – spiega il Guardian Grando – per la continuità di una Venezia che reca a tutti un messaggio di tolleranza, di qualità dello stare insieme. Diciamo no all’attuale turismo di consumo e alla trasformazione della città in un centro di servizio al turismo di consumo. Proponiamo invece una Venezia di residenza stabile e di relazioni con il mondo».
I confratelli, grazie ai nuovi ingressi, arrivano a toccare le 450 unità, in aumento. Erano all’incirca 350, infatti, all’inizio del secolo. Segno di un interesse crescente, in città, per questa istituzione che ha sei secoli di storia alle spalle, che tiene sempre presente la continuità ma che investe nel nuovo.
Ne è prova, appunto, la prima suora, così come lo era stato, qualche decennio fa, la prima donna (prima i confratelli erano solo uomini). «Oggi – prosegue Posocco – aumentano le donne e ci sono più giovani. La Scuola attinge dalle persone più impegnate, che non significa dai ceti sociali più abbienti o in vista, ma dalle persone che più si danno da fare per Venezia, secondo uno stile cristiano e solidale».
I nuovi confratelli sono: Anna Bianchini, Bruno Bernardi, Carlo Trevisan, Dario Lugato, Enrico Ragazzo, Federico Griguolo, Gianfranco Trabuio, Giorgio Benetello, Giorgio Bortolotto, Giorgio Malavasi, Giulio Smarghetto, Loris Tosi, Luca Corrò, Maria Gatto, Michelangelo Savino, Paola Vianello, Patrizia De Rossi, Roberto Valente, Sandro Boato, suor Virginiana Dalla Palma, Vito Nicola Stigliano. La cerimonia del loro ingresso nell’istituzione si terrà domenica 1° luglio, alle ore 11, nella Scuola Grande di San Rocco.