Riapertura. Dopo mesi in cui ci si è dovuti rassegnare, finalmente oggi la Basilica di San Marco riapre alle visite. «È un ottimo segnale di ripartenza», commenta il Primo Procuratore di San Marco, Carlo Alberto Tesserin.
Già dalle prime ore della mattina c’è così chi torna ad accostarsi all’ingresso della Cattedrale. Il numero massimo di persone che possono essere contemporaneamente presenti in San Marco è di 230: «C’è un controllo del numero – spiega il Primo Procuratore – all’ingresso e un altro controllo è all’uscita, così che possiamo essere certi che non si superi il numero consentito di presenze».
L’apertura di oggi ha una grande valenza simbolica, è un segno di speranza – sottolinea Tesserin – ma il meccanismo ha bisogno di un po’ di tempo per rimettersi a regime. Qualche incertezza, infatti, c’è per il fine settimana: si è in attesa di chiarimenti – così come tutto il sistema museale – sulle modalità di apertura nel week-end. Da lunedì, comunque, si torna ad aprire regolarmente.
Da martedì scorso, inoltre, sono visitabili anche il campanile di San Marco e il Museo. Venezia riparte.
Giorgio Malavasi