Due cassoni telonati da camion, pieni di indumenti usati. È il risultato della raccolta promossa dall’associazione Buon Samaritano Onlus, in collaborazione con i ragazzi delle “72 ore con le maniche in su” e svoltasi sabato 10 e domenica 11 marzo.
Un’iniziativa di solidarietà e gratuità che ha toccato tutti i sestieri di Venezia, la Giudecca e Murano. Una trentina i volontari che si sono dati da fare, più forti della pioggia, verrebbe da dire, viste le condizioni meteo di questo fine settimana.
Supportati da quattro barche di “Laguna trasporti”, i volontari – tra cui anche alcuni stranieri richiedenti asilo e degli scout – hanno girato per parrocchie e punti di raccolta, trasferendo i sacchi di indumenti donati sulle imbarcazioni.
In alcuni casi, dove le famiglie non avevano possibilità di portare i capi di vestiario in parrocchia, sono stati proprio i giovani volontari ad andare nelle case a ritirare quanto veniva donato.
Ora tutto il ricavato dalla vendita di indumenti e tessuti (ma anche scarpe, cappelli, borse e cinture usati) sarà destinato a finanziare il dormitorio-mensa Papa Francesco di Marghera.
Fra i giovani che hanno partecipato, parecchi erano alla prima esperienza e ne sono rimasti soddisfatti. Hanno già detto che parteciperanno anche alle prossime edizioni. (G.M.)