Si aggiudica la vittoria della Sfida Remiera delle Università in Canal Grande a Venezia a bordo di galeoni l’equipaggio universitario veneziano che ha gareggiato nella finale contro la squadra del Politecnico federale di Zurigo giunta al secondo posto.
La sfida per il terzo posto è stata vinta dall’equipaggio dell’Università di Warwick che ha battuto quello dell’università di Bari Aldo Moro.
La competizione, giunta alla ventesima edizione, si è tenuta domenica 1° settembre in Canal Grande durante la manifestazione di voga più importante a Venezia, la Regata Storica.
Il confronto è avvenuto in due fasi: una prima fase di qualificazione attraverso manches eliminatorie, nella giornata di sabato 31 agosto, che permetteranno di individuare chi gareggerà per il primo e secondo posto (Finale A) e chi invece per il terzo ed il quarto (Finale B). La seconda fase, nell’ambito della Regata Storica, è consistita in una manche secca di 750 metri tra il Ponte di Rialto e Ca’ Foscari.
I galeoni, imbarcazioni tradizionali, sono stati messi a disposizione dal Comitato Cittadino di Venezia per la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane. Si ringraziano inoltre per il contributo la Libreria Cafoscarina, Canella, Azienda vitivinicola Capo di Vigna. Il premio per il primo classificato è offerto da Rehub, una start-up con sede a Murano che unisce tradizione e artigianalità con tecnologia e innovazione e che, in risposta alle attuali sfide ambientali globali, ha sviluppato un processo di riciclo degli scarti di vetro non “formalmente” riciclabili.
L’evento è organizzato da Università Ca’ Foscari Venezia in collaborazione con CUS Venezia e Università Iuav di Venezia, con il supporto del Comune di Venezia e di Ve.La S.p.A.
Nel corso del pomeriggio si è svolta anche la premiazione della Coppa Marco Polo tenutasi venerdì 30 agosto a bordo di Dragon Boat tra la squadra delle università veneziane e la squadra cinese della città gemellata di Suzhou in occasione delle celebrazioni ufficiali per i 700 anni della morte dell’esploratore veneziano.
L’Equipaggio Università Veneziane – CUS Venezia – era così composto:
Caterina Almansi, Cecilia Bellati, Irene Cola, Lisa Cola, Sara De Battisti, Monica Favaro, Agnese Galante, Letizia Nuscis, Matilde Stangherlin, Ludovica Vaghi
Timoniera: Francesca Brotto
Coach: Alberto Vianello
Direttore sportivo: Giuseppe Barichello