Un nuovo allestimento, più ordinato e composto, chioschi rinnovati, sulla base di un progetto approvato da Comune e dalla Soprintendenza, e vista sul Canal Grande non ostacolata dalla merce esposta.
Dopo tre mesi di lavori di riqualificazione è stato restituito alla città il mercatino giornaliero in Rio Terà dei Sabbioni, una laterale di Lista di Spagna, a due passi dalla stazione ferroviaria di Venezia, punto di passaggio molto importante della città. L’inaugurazione questa mattina alla presenza dell’assessore alla Sicurezza Elisabetta Pesce, della consigliera comunale Francesca Rogliani, del vicepresidente di Ascom Francesco Tagliapietra, dei dirigenti del Settore Commercio del Comune di Venezia e degli operatori economici.
L’area mercatale, che ospita 12 banchi adibiti alla vendita di souvenir, distribuiti in sei chioschi, è stata rinnovata: le strutture, assegnate in base ai criteri di anzianità delle attività, sono più snelle delle precedenti, sono realizzate in materiale resistente e in armonia con il contesto architettonico e non ostruiscono la visuale sulla via d’acqua principale di Venezia.
Il progetto, presentato da Ascom Venezia e approvato dagli enti coinvolti ha comportato una spesa di circa 275mila euro sostenuta dalle aziende intestatarie delle concessioni in quell’area.
Nel mese di settembre – anticipano i responsabili della direzione Commercio del Comune – verrà anche organizzato un incontro con i concessionari della zona per fornire ulteriori indicazioni rispetto alle modalità di esposizione della merce sui banchi: l’obiettivo è uniformare il più possibile gli allestimenti e le attrezzature, evitare che i prodotti occupino superfici non adatte e supportare gli operatori nel mantenimento del decoro dell’area.