Anche quest’anno l’associazione di volontariato penitenziario “Il granello di senape” ha consegnato alle ristrette e ai ristretti degli Istituti veneziani un pacco dono di generi alimentari contenente caffè, tè e biscotti.
L’iniziativa, che si ripete da molti anni, è sostenuta da Coop Alleanza 3.0, che ha donato la gran parte dei prodotti e si è avvalsa della collaborazione della ditta Caberlotto di Mestre, di Veritas, dell’Avis comunale di Venezia che ha regalato i calendari 2018 e della cooperativa sociale “Il Cerchio” che ha provveduto ai trasporti.
Ma i gesti di solidarietà e di attenzione verso il carcere hanno in città salde radici e forti legami; tant’è che per il quinto anno “Il Todaro Benefico” ha acquistato, assieme a “Il Granello di senape”, dei regali che i detenuti potranno donare ai propri figli durante le visite e i colloqui.
Inoltre sia nel carcere maschile che in quello femminile, assieme alle cooperative sociali “Il Cerchio” e “Rio Terà dei Pensieri”, è stato programmato un pranzo con i ristretti, servito dai volontari: un evento atteso per il carattere gioviale e conviviale della manifestazione, oltre che per il significativo legame della città con la realtà penitenziaria.
Inoltre alla libreria “la Toletta” di Venezia è attualmente in corso la seconda edizione de “Il libro sospeso”; chiunque può acquistare un volume – possibilmente di storia, fantascienza, narrativa, poesia, thriller – destinandolo alla biblioteca del carcere. I libri donati renderanno più ricca la biblioteca di S. Maria Maggiore, un luogo importante nel percorso di reinserimento di chi sta scontando una pena.