Inizieranno in gennaio i lavori di restauro del campanile della chiesa di San Giovanni Evangelista a Venezia.
Era il 28 maggio quando un fulmine centrò il campanile della chiesa, nel campiello della omonima Scuola, uno dei gioielli del centro storico veneziano, tra l’Istituto universitario di architettura, ai Tolentini, e la zona di campo San Polo. Un forte botto e una scarica che lesionò un cornicione in pietra d’Istria del campanile, con la conseguenza che vari calcinacci crollarono a terra e si sparsero per tutto il campo.
A distanza di qualche mese, la Scuola Grande San Giovanni Evangelista è riuscita a recuperare la somma per avviare i lavori di restauro del campanile. I lavori inizieranno dopo l’Epifania e vedranno la messa in sicurezza e ricostruzione delle parti danneggiate.
Parte dei fondi deriva dai ricavi realizzati grazie alle visite alla Scuola Grande. Visite che continuano anche in occasione delle festività natalizie. La Scuola è infatti aperta al pubblico e offre la possibilità di partecipare a visite guidate (che si terranno il 30 dicembre alle ore 15 e il 6 gennaio alle ore 11).
Le visite comprenderanno l’illustrazione dell’intero complesso monumentale. Saranno visitabili anche due sale fino ad oggi non comprese nel percorso museale: la Sala Guarana e la Sala dello Stendardo.
La prima, aggiunta al corpo di fabbrica nel XVIII secolo e utilizzata per le attività amministrative della Scuola, è intitolata a Jacopo Guarana, al quale sono attribuiti gli affreschi sul soffitto e sopra le porte. In un’ariosa combinazione con gli stucchi, gli affreschi ripropongono l’eleganza e la leggerezza delle linee ovali e dei colori pastello.
La seconda ospita uno stendardo dipinto su ambo i lati, raffigurante due scene tratte dall’Apocalisse di San Giovanni, recentemente restaurato. Le visite sono in lingua italiana e hanno una durata di un’ora e mezzo. Il costo è di 15 euro e la prenotazione è obbligatoria. Per prenotare scrivere ainfo@scuolasangiovanni.it, oppure telefonare ai numeri 041.718.158 (museo) e 041.718.234 (ufficio eventi) specificando il nome del partecipante, il numero di telefono, il numero di persone per le quali si desidera effettuare la prenotazione.
«Ciascun cittadino veneziano ma anche ciascun visitatore e turista, con l’acquisto del biglietto per la visita della Scuola e la partecipazione alle consuete visite guidate (circa due appuntamenti al mese), ha contribuito e potrà contribuire in futuro ad una delle principali finalità della Scuola: la conservazione e la valorizzazione della propria sede monumentale», afferma il Guardian Grande, Antonio Cecchini.