È morto uno dei veneziani che più hanno segnato, per stile, umanità e testimonianza cristiana, la vita della città in questi decenni. Nelle prime ore di martedì 21 è mancato Giobatta Bianchini.
Aveva 91 anni e la fragilità dell’età lo segnava da tempo. Il 90° compleanno, però – come mostra la foto di apertura – lo aveva visto, nel novembre 2017, ancora ricco di quella brillantezza e straordinaria cordialità che sempre l’avevano contraddistinto.
Veneziano di una delle famiglie più note e antiche, Giobatta è stato capoufficio stampa della Provincia di Venezia e presidente dell’Ucsi, Unione stampa cattolica italiana.
Da una vita vicino e affezionato a Gente Veneta, come vicini e affezionati – e grati per la lunga amicizia di cui si è potuto godere – sono tutte le persone dello staff del settimanale diocesano, che porgono le condoglianze ai figli di Giobatta.
I funerali di Giobatta Bianchini saranno celebrati venerdì 24, alle ore 11, nella chiesa dei Gesuati, sua chiesa parrocchiale, a Venezia.