Nuove aule alla “Calvi” di Castello. Nuovo parquet alla palestra Zambelli di Dorsoduro. Nuovo manto di copertura al nido San Provolo di Castello. Aule ridipinte nelle scuole della Giudecca e numerosi altri interventi negli istituti scolastici delle isole veneziane. «Nell’ottica della conservazione e manutenzione degli edifici scolastici del Centro Storico di Venezia durante l’estate sono state svolte opere di adeguamento e riqualificazione di vari plessi», sintetizza l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Venezia Francesca Zaccariotto, nei giorni che segnano la ripresa delle attività scolastiche.
In particolare il nuovo ciclo didattico della scuola secondaria di primo grado P.F. Calvi, in via Garibaldi, sarà ospitato nelle nuove aule realizzate durante la pausa estiva. «Continuano, invece, ancora per qualche mese i lavori di riqualificazione della palestra dell’istituto. La scuola, inoltre, a breve sarà dotata di rampa di accesso per l’abbattimento delle barriere architettoniche», spiega l’assessore.
Per quanto riguarda la palestra della scuola primaria Zambelli a Dordsoduro, «individuata come spazio alternativo alla palestra di S. Alvise che attualmente è oggetto di ripristino strutturale, si è intervenuti nel rifacimento della pavimentazione in legno e la dipintura dei locali al fine di garantire agli studenti e a tutti gli utenti esterni una migliore fruizione degli spazi sportivi». Altre opere di adeguamento realizzate nei mesi estivi hanno riguardano il risanamento e la dipintura delle scuole della Giudecca, l’asilo nido Gabbiano e la scuola dell’infanzia S. Francesco. È stata, inoltre, ripristinata la funzionalità della rampa di accesso al giardino nella scuola dell’infanzia Duca d’Aosta, in modo da garantire l’accesso al giardino in tutta sicurezza.
«All’asilo nido S. Provolo a Castello sono stati realizzati lavori di impermeabilizzazione della copertura piana a suo tempo causa di copiose infiltrazioni, oltre che alla manutenzione e al ripristino del sistema di scarico delle acque meteoriche. Nei locali interni di servizio si è provveduto al ripristino e risanamento delle murature, oltre che alla dipintura di alcuni vani», spiega l’assessore. «Infine anche alla scuola primaria A. Manzoni, nel sestiere di S. Croce, si è provveduto al ripristino e risanamento dei locali al piano terra».
Per quanto riguarda le isole, interventi sono in corso al nido Delfino del Lido, alla P.L. Penso di Malamocco (efficientamento energetico), alla Giovanni XXIII , alla Pisani e alla Zendrini di Pellestrina.