La Reale Società Canottieri Bucintoro e l’Associazione Canottieri Giudecca sono davvero felici di poter finalmente riproporre, domenica 6 marzo ore 10, la Regata delle Donne su caorline, giunta alla sua ventiduesima edizione. La Regata è nata nel 1999 per volontà di alcune socie della Canottieri Giudecca e della RSC Bucintoro con l’intento di promuovere tra le donne la pratica della voga alla veneta, attività sportiva che, soprattutto in passato, si riteneva prettamente maschile. L’edizione di quest’anno tra le iniziative del Programma “Marzo Donna 2022” a cura del Comune di Venezia e della Presidenza del Consiglio Comunale.
Sono purtroppo due anni che la Regata delle Donne non viene organizzata a causa delle chiusure forzate imposte dal Governo per il contenimento dell’epidemia da Covid-19. Nel 2020 e nel 2021 le chiusure hanno tolto la speranza di poter realizzare questa significativa manifestazione che da sempre desidera celebrare la forza delle donne e l’importanza della pratica sportiva, in questo caso la voga alla veneta.
Il percorso sarà il seguente: partendo dall’isola di San Giorgio in Alga le caorline proseguiranno lungo l’isola della Giudecca fronte laguna, gireranno all’imbocco del Canale delle Grazie e ritorneranno indietro con arrivo davanti alla sede della Canottieri Giudecca. Quest’anno parte del percorso è stato modificato, in modo da non concludere la gara davanti la Chiesa della Salute, per evitare possibili assembramenti in campo.