La Giunta comunale nella sua ultima seduta, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto, ha approvato la delibera per il riordino del mercato di Rialto e per la sistemazione dell’area Casaria.
L’intervento ha come obiettivo la riqualificazione dell’area mercatale destinata alla vendita della frutta e della verdura e la sostituzione di alcuni banchi presso l’area Casaria, intervenendo sia sulla struttura metallica che sui soprastanti tendaggi di protezione: la struttura metallica avrà conformazione aggiornata rispetto a quanto già in essere, mentre per i nuovi tendaggi verranno utilizzati materiali più performanti in termini di protezione dai raggi solari, dagli agenti atmosferici e comporteranno anche il miglioramento dell’illuminazione naturale degli spazi coperti.
“L’area di Rialto rappresenta uno dei punti più delicati e più importanti della città. Rialto è ad un tempo luogo simbolico della storia architettonica e anche della potenza commerciale di Venezia – commenta il sindaco Brugnaro – L’area di Rialto è stata ed è nella storia della città un elemento fondamentale della vita economica e luogo in cui si è espressa la vita sociale veneziana. L’Amministrazione, con questo intervento, riporta ordine e funzionalità all’ambito mercatale, migliore funzionalità agli operatori commerciali e offre ai cittadini un ambiente rimodellato e riordinato”.
I lavori consentiranno anche una migliore fruibilità da parte dei commercianti. “Una delle prime operazioni effettuate nello sviluppo del progetto per la nuova struttura è stata quella dell’analisi del contesto e dei rapporti che il mercato ortofrutticolo potrebbe avere con esso – evidenzia l’assessore Zaccariotto – Mantenendo le colonne in acciaio esistenti come vincolo progettuale, il ritmo delle falde di copertura è stato raddoppiato, in modo da conseguire una lettura più integrata dal fronte visibile dal Canal Grande, rapportando il nuovo manufatto al limitrofo edificio del Sansovino. Ad oggi la copertura per i banchi del mercato non presenta alcun rapporto con il suo intorno, né dimensionale, né di ritmo o cromia. E’ stata anche prevista una piattaforma rimovibile in acciaio, al di sotto delle aree occupate dai banchi. Questa verrà realizzata con una struttura in acciaio e tamponata in legno. Il rialzo viene inoltre tamponato su ogni suo lato con una lamiera microforata, in modo da garantire l’igiene dello spazio sottostante il tamponamento, pur garantendo il normale deflusso di acqua nei casi di acqua alta. E’ stata anche prevista la riduzione dei quattro banchi della Casaria a due unici elementi, seguendo la modifica al vigente Piano del commercio su aree pubbliche”.
“Approvato finalmente il progetto per il rinnovo del mercato di Rialto, progetto condiviso dal Comune con Sovrintendenza, associazioni di categoria ed operatori – spiega l’assessore al Commercio Sebastiano Costalonga – Uno stanziamento importante con denaro messo a bilancio nella delibera 75 proposta dal mio assessorato nel 2022. Ricordo che la nuova collocazione dei banchi permetterà una migliore viabilità e una più armoniosa visione d’insieme, grazie agli interventi di rinnovo dei tendaggi di copertura e delle strutture dei banchi. Il mercato quindi verrà migliorato sotto tutti i punti di vista e sarà più funzionale e accogliente, attraverso questo lavoro di restyling delle strutture. Un lavoro importante per un maggior ordine e decoro, auspicando che con questa riqualificazione nuovi operatori commerciali decidano di proporsi e investire, per ridare vigore commerciale al mercato, che da sempre è il cuore pulsante di Venezia”.
L’investimento previsto per l’esecuzione dei vari interventi è di 1 milione e 100 mila euro.