A luglio scorso era stato rimesso in funzione il nuovo impianto di Tronchetto Mercato, dopo i lavori di completa ristrutturazione, mentre da lunedì 16 settembre inizia l’intervento di rifacimento dell’impianto “Tronchetto Principale”, senza mai inibirne la fruizione. Il cantiere sarà infatti condotto parzializzando prima un approdo e poi l’altro, di modo da garantire sempre l’esercizio del servizio di navigazione di linea 2 e N.
Nel dettaglio, l’intervento prevede il ripristino e consolidamento delle strutture di fondazione, la sostituzione della vecchia pavimentazione lignea con una nuova in doghe di legno tropicale, con finitura antiscivolo. Il pontile sarà inoltre provvisto di una struttura di copertura metallica a protezione del corpo centrale, sotto alla quale troveranno collocazione un locale tecnico e due emettitrici automatiche. Il pontile sarà dotato di tornelli in entrata e uscita, su entrambi gli impianti, e pannelli informativi per l’utenza, collegati con la centrale operativa per la videosorveglianza.
Il servizio di trasporto pubblico verrà sempre garantito, da questo approdo, tramite la realizzazione di un cantiere “mobile” che consentirà di gestire le lavorazioni prima su un galleggiante e poi sull’altro, mantenendo così l’approdo in esercizio durante le attività, di imbarco e sbarco, da parte delle unità navali di trasporto pubblico di linea.
In questi ultimi anni sono state investite importanti risorse per la manutenzione degli approdi, per renderli sempre più sicuri e accoglienti. Quasi 7 milioni di euro sono stati impegnati a San Zaccaria-Danieli, Murano Faro, Rialto Carbon, San Tomà, oltre a Tronchetto, sia Mercato che Principale.
A breve sarà programmata la cantierizzazione, in accordo con le diverse categorie che operano in zona, anche dell’approdo San Zaccaria-Jolanda.
Proseguono, nel frattempo, le attività di ristrutturazione dell’approdo Santa Lucia (Ferrovia) al pontile D, dove i lavori si sono complicati a causa dell’ammaloramento delle travi, non più recuperabili. Con una variazione in corso d’opera, l’obiettivo, ora, è di completarle entro novembre.
Questi non sono gli unici interventi previsti. Tra acquisto e ristrutturazione di galleggianti ed approdi, in base all’accordo di programma tra Regione del Veneto e Comune di Venezia, Avm investirà 23.092.200 euro nei prossimi anni, così suddivisi: per 101 pontoni, in 4 tranche, un totale di 17.898.559 euro; per 91 passerelle, in 3 tranche, un totale di 1.293.641 euro; per 3 unità link-span (punto di approdo per nave traghetto) e sistema di ormeggio, complessivamente 3.900.000 euro.