Lo scorso 17 giugno i clienti del discusso e ammirato supermercato Despar nell’ex Cinema-Teatro Italia, a Venezia, sono stati colti di sorpresa dalle note della Madama Butterfly di Giacomo Puccini (l’esperienza, è raccontata in un video nel canale YouTube di Despar Nordest .
A diffondere le note pucciniane tra i ritrovati affreschi e i ferri battuti dell’ex cinema (fatto costruire nel 1917 dal visionario tipografo veneziano Giuseppe Scarabellin) è stata una formazione orchestrale composta da allievi del Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, diretta da Dario Bisso Sabàdin.
Il Maestro Bisso Sabàdin e la sua orchestra torneranno nel Despar Teatro Italia venerdì 8 settembre alle 18, con un concerto che vuole essere un omaggio alla concomitante Mostra del Cinema di Venezia e a uno dei più grandi compositori di musica da film: Ennio Morricone.
Saranno infatti eseguiti brani dalle colonne sonore che Moricone ha scritto per alcuni film di Sergio Leone (Giù la testa, C’era una volta il West e C’era una volta in America), Giuseppe Tornatore (Nuovo Cinema Paradiso), Elio Petri (Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto), e Roland Joffé (Mission): brani che hanno fatto la storia della musica, oltre che del cinema. Il concerto sarà anche l’occasione per presentare ufficialmente il gruppo orchestrale “Teatro Italia Orchestra – TIO”, fondato e diretto dal Maestro Dario Bisso Sabàdin.
«Nel momento in cui abbiamo inaugurato il nostro supermercato all’interno dell’ex Cinema Teatro Italia – commenta Fabio Donà, Direttore Marketing di Despar Nordest – ci siamo assunti l’impegno di aver cura del luogo e farlo rivivere anche al di fuori delle logiche commerciali. Ospitare la grande musica è un modo per rispettare questo impegno».