L’Università Iuav di Venezia, in accordo con IPAV – Istituzioni Pubbliche di Assistenza Venezia, la Marina Militare e il Comune di Venezia, promuove la realizzazione di 800 posti alloggio per studenti universitari, candidando alla trasformazione in residenze studentesche ben 6 complessi immobiliari in aree di pregio del centro storico veneziano.
Le candidature sono state presentate in risposta al recente bando lanciato dal MUR, Ministero dell’Università e della Ricerca, per il finanziamento di interventi destinati a trasformare immobili in alloggi o residenze universitarie.
Le istituzioni proprietarie (IPAV e Marina Militare) metteranno a disposizione l’uso degli immobili, mentre l’Università Iuav di Venezia offrirà le necessarie competenze organizzative, progettuali e tecniche.
In caso di ammissione ai finanziamenti ministeriali, gli alloggi saranno operativi entro il primo semestre del 2026.
Si tratterebbe di un aumento di circa il 40% di tutti i posti attualmente disponibili per gli studenti. A questi potrebbero aggiungersi i 250 posti complessivi delle residenze Jan Palach ed ex Junghans alla Giudecca, per le quali Iuav attende gli esiti della partecipazione al bando MUR 2022 per il cofinanziamento per alloggi e residenze universitarie, e che sommati agli 800 in proposta supererebbero i 1000: quasi un posto ogni 4 iscritti Iuav e complessivamente oltre il 50% dei posti attualmente disponibili in centro storico.