Il progetto “Vela per tutti” nato dalla collaborazione tra l’ospedale Irccs San Camillo degli Alberoni e la sezione di Venezia della Lega Navale Italiana, su spinta di Giovanni Galifi, si è arricchito di un nuovo tassello. Una nuova barca a vela, senza barriere che consente anche a persone in carrozzina di imbarcarsi in sicurezza, è stata acquistata con un investimento di circa 13 mila euro, interamente frutto di raccolte benefiche promosse da Galifi, con il sostegno anche dell’Aism di Venezia e di Salvatore Coco.
Tante le associazioni e gli sponsor, amici di Giovanni, che hanno dato il proprio contributo per far continuare questa esperienza che ha molteplici significati: abbina sport e sociale, inclusività e anche uno scopo terapeutico. Fondamentale anche la presenza dei fisioterapisti e personale sanitario del San Camillo, che si rende disponibile, a titolo di volontariato, per le uscite in barca, una volta completati i turni di lavoro.
Alla base nautica della sezione di Venezia della Lega Navale Italiana di Malamocco in località Bassanello, il varo della nuova barca con la benedizione di monsignor Cesare Zanusso, alla presenza anche del nuovo presidente della sezione di Venezia della Lega Navale Italiana, Flavio Rossetto.