Il Campo estivo 2018 per i 47 ragazzi del Gruppo Post Cresima della parrocchia di Santa Maria Formosa (Venezia), si è tenuto dal 21 al 25 luglio al Passo Oclini (Bolzano) a 2.000 metri di quota.
Accompagnati da un sacerdote e da 6 coppie di padrini, i ragazzi (tutti tra i 13 e i 18 anni) hanno potuto vivere insieme l’esperienza conclusiva del loro anno di post cresima, mettendo al centro la Parola di Dio, con la quale ognuno si è rapportato sia individualmente sia in gruppo, grazie in particolare al confronto con la figura di Mosè, che li ha accompagnati dall’inizio alla fine del campo.
Oltre ai momenti centrali delle Lodi, del pellegrinaggio notturno e dell’Eucarestia, molti anche i momenti di gioco e condivisione, e la “conquista” della cima del Corno Bianco (2.316 mt), a poca distanza dall’hotel che ha ospitato il gruppo.
Per i ragazzi è stata un’occasione per interrogarsi sul rapporto con Dio e sul discernimento della Sua volontà nella propria vita. Per tutti, il post cresima riprenderà a settembre nelle case dei rispettivi padrini.
Matteo Cerutti