Venerdì 20 maggio ha festeggiato il traguardo degli 80 anni. Giovanni Battista Piasentini, detto “Tita”, è così entrato nel ristretto novero degli ottantenni sportivi che non hanno ancora smesso di giocare a calcio e di divertirsi.
Il giorno dopo la festa di compleanno si è presentato puntualmente al campo sportivo “Jacopo Reggio” delle Terre Perse al Lido per vestire la maglia dell’Associazione Veterani Serenissima e difendere la porta del suo club, nella consueta partita settimanale. Ha giocato tutta la partita e al termine è uscito tra gli applausi di amici e compagni di squadra, che hanno voluto festeggiarlo con tutte le felicitazioni del caso. Il presidente del club e capitano della squadra, Amedeo Noghera, lo ha premiato con una medaglia durante il rinfresco al bar “La Tentazione”.
Piasentini, residente al Lido da quarant’anni, è anche presidente dell’associazione “La giovane montagna” di Venezia e si mantiene in forma alternando le partite di calcio alle arrampicate in montagna nelle quali continua a cimentarsi con bravura e passione. Ad invitarlo a far parte sei anni fa dei Veterani Serenissima, che disputano anche tornei all’estero, è stato il figlio Alessandro, anche lui giocatore e vicepresidente dei Veterani Serenissima. Tifoso del Venezia Football Club, non manca mai sugli spalti del Penzo.
Lorenzo Mayer