Dopo due anni di stop causa Covid, il prossimo 15 maggio torna in laguna l’atteso appuntamento con la “Su e zo per i ponti”, che ogni anno coinvolge famiglie, scolaresche e gruppi di amici desiderosi di vivere qualche ora all’insegna della socialità tra le calli e i campi del centro storico. Una giornata di festa animata da intrattenimenti musicali ed esibizioni di gruppi folk, sparsi per la città, che faranno da sfondo alla tradizionale passeggiata di solidarietà organizzata da Turismo Giovanile Sociale (TGS) Eurogroup, che ha già raccolto 5mila adesioni.
«Sono contento di poter annunciare la 42esima edizione – esordisce il direttore generale, Igino Zanandrea -. Ci eravamo interrotti nel 2020 a causa della pandemia ma non ci siamo mai realmente fermati. Ed è lo slogan stesso di quest’anno a dimostrarlo: “Apri nuove strade”. Assieme, per godere di una giornata all’aria aperta alla scoperta di Venezia nei suoi luoghi più caratteristici, all’insegna di un turismo sostenibile e nel rispetto dell’ambiente e del territorio».
I due percorsi tra cui è possibile scegliere sono quello completo – di 11 km e 39 ponti, con partenza e arrivo a San Marco – e quello breve, di 5 km e 18 ponti, indicato per le scuole dell’infanzia e primarie, con partenza dal Porto di Venezia e arrivo in Piazza. Due i ristori che caratterizzano l’itinerario: uno in Via Garibaldi per il percorso completo, mentre l’altro, per il breve, previsto al Porto. Mentre le partenze, fissate in contemporanea e comprendendi un massimo di 500 persone ciascuna, sono previste dalle ore 9.30 alle ore 11.00 e scandite in base alla fascia oraria prescelta in fase di iscrizione: 9.30, 9.45, 10, 10.15, 10.30, 10.45, 11.
La Santa Messa della “Su e zo”, che tradizionalmente segna l’inizio della manifestazione, sarà celebrata alle ore 8.30 in Basilica.
Il costo del cartellino di partecipazione in prevendita è di 8,50 euro a persona, acquistabile sul sito www.suezo.it e presso i punti vendita autorizzati, mentre di 9,50 euro se acquistato il giorno della manifestazione presso le biglietterie in Piazza San Marco e alla stazione ferroviaria, salvo esaurimento di quelli disponibili. Le iscrizioni in prevendita termineranno il 1° maggio per i gruppi a partire da 50 iscritti, e l’8 maggio per le iscrizioni individuali. C’è inoltre la possibilità di acquistare un biglietto Actv a tariffa agevolata dal costo di 4,50 euro.
Paola Mar, assessore alla Promozione del territorio, conclude: «La collaborazione con il Comune è di tipo logistico ma anche nella qualità dell’offerta per chi vuole visitare la nostra città. L’attenzione quest’anno va ai giovani, a dimostrazione di come Venezia sia un’opportunità per loro. E la scelta dei due percorsi nasce nel pieno rispetto delle esigenze dei residenti».
Per quanto riguarda invece l’opera di beneficenza, altro tratto distintivo, quest’anno sarà possibile sostenere la missione salesiana di Quebrada Honda in Perù – che prevede la realizzazione di un oratorio – acquistando la t-shirt solidale dell’evento. Per ogni capo venduto sarà devoluto un euro.
Come da tradizione, al termine del percorso ad ogni partecipante sarà inoltre assegnata una medaglia da collezione e per i gruppi superiori ai 50 iscritti una targa in ceramica artigianale, raffigurante la chiesa di San Francesco della Vigna. Le scuole di ogni ordine e grado che parteciperanno con oltre 100 iscritti (tra alunni, genitori, insegnanti) potranno vincere il premio “Don Dino Berti”, che consiste in un buono spesa per l’acquisto di materiale didattico o sportivo del valore di 200 euro (da 100 a 150 iscritti) o 350 (a partire da 151 iscritti). La premiazione avverrà a San Marco alle 13.
Alessia Marinello