Saranno numerosi le imbarcazioni e i vogatori che domenica 2 settembre porteranno il logo dell’AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie-Linfomi e Mieloma) in occasione della Regata Storica. Un momento importante di solidarietà e invito all’impegno per combattere le malattie e sostenere le persone che ne soffrono e i loro familiari.
Da segnalare poi, fra le novità, la presenza degli Zattieri del Piave: alle 15.30 una zattera della Fameja dei Zatèr e Menadàs de la Piave di Codissago (Belluno) percorrerà il Canal Grande, con a bordo i rappresentanti di 44 associazioni europee, a ricordare il legame tra Venezia e le località lungo il Piave che rifornivano la Serenissima con il legname dei loro boschi.
Novità e intrattenimento anche a terra, dove dalle ore 16, in campo San Marcuola, in corrispondenza del tradizionale giro del paletto, vari artisti eseguiranno un’opera d’arte con diverse tecniche creative, ispirata alle regate, a cura dell’Associazione Culturale Veneto nostro – Raixe Venete in collaborazione con la Galleria d’Arte IlI Millennio.
La Regata Storica rappresenta anche il momento clou del calendario annuo di gare di voga alla veneta, la disciplina praticata da millenni solo nella laguna di Venezia. Un’occasione di grande visibilità per gli atleti locali, sia per i campioni già affermati che per le nuove leve che si confrontano per la prima volta in un contesto così scenografico e di prestigio. Bianco, canarin, viola, celeste, rosso, verde, arancio, rosa e marron sono i colori che contraddistinguono le fasce degli atleti delle diverse categorie.
Parte per prima infatti alle ore 16.30 la Regata de le Maciarele e de le Schie su mascarete a due remi riservata a ragazzi (maciarele Senior fino a 14 anni, Schie fino a 10 anni, maciarele Junior, fino a 12 anni.
Segue poi, alle 16.50, la Regata dei giovanissimi su pupparini a due remi. Alle 17.10 parte la Regata delle caorline a sei remi,
Dopo il primo passaggio delle caorline (3°/4° posto), e dopo il passaggio dei gondolini (finale), si tiene la Sfida Remiera Internazionale delle Università su galeoni a 8 rem: insieme all’equipaggio delle Università Ca’ Foscari e Iuav di Venezia si affronteranno tre università straniere: Harvard University, l’Université de Lausanne e University of Warwick.
Poi sarà la volta delle competizioni più attese: la Regata delle donne su mascarete a due remi alle 17.40 e il gran finale, alle ore 18.10 con la Regata dei gondolini a due remi, dove competono la cosiddetta “Formula 1 della Laguna”.
L’intera manifestazione, trasmessa in diretta da RAI 2, dalle ore 17.35, potrà seguirla anche grazie al maxi schermo posizionato sulla scalinata della Ferrovia Santa Lucia per chi sceglierà di posizionarsi verso la fine del Canal Grande, in direzione Piazzale Roma. La cronaca di tutto l’evento viene trasmessa inoltre via radio sulle frequenze di Radio Venezia (FM92.4 – 103.5) dalle 15,45 oppure in streaming collegandosi al sito www. https://www.veneziaradiotv.it/