La notte scorsa, intorno alle 2, le pattuglie di Polizia Locale e Polizia di Stato in servizio di navigazione nei canali del centro storico di Venezia sono intervenute in zona Rialto dove una cittadina aveva segnalato la presenza di persone in procinto di tuffarsi dal ponte (qui in foto d’archivio).
Gli agenti hanno intercettato due uomini che stavano risalendo dal Canal Grande, dopo una nuotata, verso la riva lato San Marco. La visione delle telecamere di videosorveglianza della Sala Operativa della Polizia Locale ha consentito di accertare che i due, un cittadino guatemalteco di 26 anni ed un cittadino sudafricano di 28, si erano gettati dal ponte per ben tre volte.
I due uomini sono stati identificati come dipendenti di una nave battente bandiera delle Bahamas con il ruolo di cuochi di bordo. Le operazioni di identificazione sono continuate fino alle 4 del mattino presso il terminal marittimo; dei fatti è stato informato il Comandante della nave.
I tuffatori sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria per ipotesi di violazione dell’art. 1231 del Codice della Navigazione; in particolare, è stato segnalato il fatto che hanno creato pericolo per la navigazione a causa dei tuffi. Ai due uomini è stata elevata anche una multa di 450 euro a testa.