Adesso c’è anche il sì della Giunta comunale di Venezia. Il sì è all’investimento di quasi 28 milioni di euro per trenta nuovi autobus elettrici da far viaggiare al Lido e a Pellestrina, con la realizzazione di nove punti di ricarica veloce.
Il progetto, approvato questa mattina in Giunta, permetterà un abbattimento drastico degli inquinanti emessi in atmosfera per oltre 2,2mila tonnellate di anidride carbonica all’anno e una mobilità pubblica più silenziosa nel rispetto dell’ambiente e del territorio.
Il progetto riguarda la sostituzione dei mezzi di trasporto pubblici tradizionali a motore diesel (attualmente sono una trentina e immatricolati tra il 2000 e il 2004) con altrettanti mezzi elettrici alimentati da accumulatori installati a bordo dei veicoli. Quest’ultimi verranno ricaricati in corrispondenza di alcune fermate mediante appositi punti di ricarica veloce: tre saranno situati in deposito autobus di vicolo C. Zeno e sei lungo i percorsi seguiti dalle linee AVM/Actv (due in località Cavalli nelle vicinanze di piazzale S. Maria Elisabetta, due in prossimità del capolinea della linea A e due a Pellestrina in prossimità del capolinea della linea 11). A questi si aggiungeranno altre 6 punti di ricarica lenta presso il deposito.
I tecnici di Avm Spa, dopo aver specificato le caratteristiche tecniche delle cabine elettriche e dei punti di ricarica, hanno, invece, anticipato le tempistiche di realizzazione dell’intero progetto. Lo scenario ipotizzato – hanno spiegato – consente di stabilire una messa in esercizio del sistema già a fine 2019, con la conclusione della fornitura di tutti i 30 gli autobus elettrici prevista per marzo 2020.