La parrocchia di San Silvestro si prepara ad entrare nel decimo anno di Adorazione Eucaristica perpetua e lo fa proponendo un percorso di cammino e preghiera.Era l’aprile del 2015 quando nella cappellina della chiesa di San Silvestro si iniziò ad adorare l’Eucaristia in modo perpetuo, tutti i giorni, compresa la notte, grazie alla disponibilità di numerosi parrocchiani – ma non solo – per coprire i diversi turni. Nel 2024 si entrerà dunque nel decimo anno di adorazione e per prepararsi a questo significativo passaggio, la parrocchia propone le Settimane Eucaristiche che si svolgeranno dal 21 ottobre al 17 novembre.
«Sarà un percorso di approfondimento del valore dell’Eucaristia attraverso alcuni “miracoli eucaristici” avvenuti nei secoli: nelle tre settimane previste – spiega il parroco don Antonio Biancotto – vi saranno celebrazioni eucaristiche, momenti di adorazione comunitarie e riflessioni». Ogni giorno, dalle 9 alle 17, sarà possibile seguire in chiesa un percorso – fatto con dei pannelli tratti dalla mostra sul Beato Carlo Acutis – attraverso vari miracoli, con tre soste precedute da una introduzione generale e da alcuni temi utili per orientare questo cammino. Dalle 17 in poi è previsto un tempo di preghiera personale.
Il primo appuntamento sarà sabato 21 ottobre alle ore 18 con la celebrazione della Messa presieduta dal Patriarca, seguita da una sua riflessione su “Sacrificio eucaristico e Sacrificio di Cristo”. «Lo schema Messa-Adorazione-Riflessione verrà ripetuto fino al 30 ottobre per tutti, ma in particolare – spiega ancora il parroco – per gli adoratori settimanali che avranno l’occasione di alimentare e approfondire l’amore per l’Eucaristia».
Durante le tre settimane vi saranno altri momenti proposti non solo agli adoratori e ai parrocchiani ma a tutti i sacerdoti, i bambini, i giovani e gli adulti del centro storico. Tutti giorni è previsto il Rosario (ore 17,30), il canto dei Vespri (ore 18) La Messa e l’adorazione (ore 18).
Il 3 novembre è previsto l’incontro per i giovani animato dalla Casa studentesca di Santa Fosca (ore 21). Domenica 5 novembre (ore 16) si terrà la processione eucaristica guidata dal Patriarca, dalla chiesa di San Silvestro fino al Ponte di Rialto, da dove mons. Moraglia impartirà la benedizione sulla città. Venerdì 10 novembre è invece previsto l’incontro per i giovani animato dalla Pastorale giovanile di Venezia (ore 21).
Mentre venerdì 17 novembre, a conclusione delle settimane eucaristiche, è prevista la processione “aux flambeaux” dalla chiesa al campo di San Silvestro, seguita dall’adorazione nella cappellina. (S.S.L.)