Un’iniziativa nata per riqualificare una delle zone più suggestive ma, anche, dimenticate di Venezia. È per questo che ST!NG, il più giovane degli house brand del Gruppo De Rigo, leader a livello mondiale nel design, nella produzione e nella distribuzione di montature da vista e occhiali da sole, e Save the Planet, Onlus che sviluppa e sostiene progetti green, hanno deciso di collaborare per portare avanti un’azione di altissimo valore.
Con il supporto del brand St!ng, infatti, Save the Planet ha sviluppato con Vento di Venezia un progetto di riforestazione dell’Isola La Certosa di Venezia.
L’isola è caratterizzata da un’area verde di circa 22 ettari dove la zona sud è delimitata da mura perimetrali che la separano dalla zona nord di recente imbonimento. Nel 2012 l’area è stata colpita da una violenta tromba d’aria che ha provocato molti danni all’ambiente, in particolare la maggior parte degli alberi presenti nell’area sud dell’isola sono stati sradicati modificando profondamente la morfologia del territorio.
Questo ambizioso progetto che Save the Planet e St!ng vogliono portare a compimento vedrà un primo avvio attraverso un’azione di rimboschimento con intervento diretto in isola da parte di Vento Di Venezia, con la piantumazione di 100 alberi giovani, in modo che possano crescere in modo adeguato. Successivamente, grazie alla collaborazione con Fondazione di Venezia – Museo del ‘900 di Mestre (M9), verranno piantumate alcune piante derivanti dalla mostra Foresta M9: un paesaggio di idee, comunità e futuro.
Elena Stoppioni, presidente di Save the Planet, afferma: «Questa iniziativa per noi ha un grandissimo valore simbolico. Grazie a questo progetto e al sostegno di De Rigo, potremmo riqualificare un’area di interesse che era praticamente abbandonata, sviluppando un’attività dal forte impatto ambientale e sostenibile. Questo è solo il primo passo di un progetto che verrà implementato con iniziative sempre più importanti».