Sono 45 gli uffici postali della provincia di Venezia nei quali è possibile presentare la richiesta di prima emissione o rinnovo del passaporto elettronico.
Fino ad oggi sono già circa 200 i passaporti richiesti negli uffici postali abilitati e nei prossimi mesi si aggiungeranno altri comuni della provincia aumentando così il numero degli uffici nei quali, grazie all’accordo tra Poste Italiane e Ministero dell’Interno, residenti e domiciliati potranno presentare la documentazione per il passaporto direttamente allo sportello. Il servizio è disponibile, tra gli altri, anche negli uffici postali di Murano, Burano, Pellestrina, oppure in centro storico negli uffici postali di Dorsoduro, via Garibaldi a Castello, in Lista di Spagna, alle Poste Centrali oppure nei pressi di piazza San Marco.
Richiedere il passaporto è facile. Basta consegnare all’operatore dell’ufficio postale del proprio comune un documento di identità valido, il codice fiscale, due fotografie, pagare il bollettino di 42,50 euro e una marca da bollo da 73,50 euro. In caso di rinnovo bisogna consegnare anche il vecchio passaporto o la copia della denuncia di smarrimento o furto del vecchio documento. Grazie alla piattaforma tecnologica, l’operatore raccoglie le informazioni e i dati biometrici del cittadino (impronte digitali e foto) inviando poi la documentazione all’ufficio di Polizia di riferimento. Il nuovo passaporto può essere consegnato da Poste Italiane direttamente a casa del richiedente.
Il servizio di rilascio del passaporto si aggiunge agli altri già attivi negli uffici postali interessati dal progetto Polis, dove è possibile ritirare certificati anagrafici e di stato civile, previdenziali e per le pratiche di volontaria giurisdizione.