È Amerigo Restucci il nuovo Primo Procuratore Vicario della Procuratoria di San Marco.
Dopo le dimissioni, comunicate mercoledì 27 marzo, di Carlo Alberto Tesserin, il Consiglio di Procuratoria, riunitosi urgentemente il 27 marzo stesso, ha deliberato l’assunzione del ruolo di Primo Procuratore Vicario da parte del prof. Restucci.
81 anni, laureato in architettura, dal 1987 al 1995 Restucci ha insegnato presso la Scuola di Specializzazione in Archeologia e Storia dell’Arte dell’Università degli Studi di Siena. Dal 1989 al 1994 è stato eletto nel Consiglio Superiore del Ministero dei Beni Culturali esaminando i restauri della cupola di Santa Maria del Fiore a Firenze, del Ponte Sisto a Roma, delle Torri medioevali di Pavia e della Reggia di Caserta.
Dal 1992 è nel Consiglio Direttivo dell’ICOMOS-UNESCO per la tutela del patrimonio mondiale nel settore dei monumenti e dell’ambiente. Nel 1996 è stato nominato nel comitato internazionale per lo studio ed il restauro della Basilica di Sant’Antonio a Padova. Dal 1999 è Presidente dell’Accademia delle belle arti di Venezia.
Nel 2002 è stato eletto nel Consiglio di amministrazione della Biennale di Venezia. Già professore ordinario di Storia dell’Architettura presso la Facoltà di Architettura dell’Università IUAV di Venezia, ne è stato rettore dal novembre 2009.
Nel 2015, insieme al professor Pier Luigi Petrillo, ha coordinato l’elaborazione del dossier di candidatura de “Il paesaggio vitivinicolo del Prosecco di Conegliano e Valdobiaddene” nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.
Il ruolo di Primo Procuratore Vicario dovrebbe concludersi nella tarda estate con la nomina del nuovo Primo Procuratore per il prossimo triennio.