La Comunità pastorale marciana propone l’Ottavario di Pentecoste, che si aprirà sabato 18 maggio a San Salvador (ore 17,30) con la Santa Messa Vigiliare.
Domenica 19 maggio a San Salvador sarà celebrata alle 11 la Santa Messa solenne con la copertura della Pala d’argento, mentre alle 16 nella chiesa di San Zulian si terranno i Vespri solenni, l’esposizione, adorazione e benedizione eucaristica con il lancio dei petali di rosa benedetti.
Nel corso della settimana di Pentecoste a San Zulian saranno celebrate ogni giorno (alle ore 17,30) le Sante Messe feriali: lunedì 20 per tutti i fedeli defunti, martedì 21 per le anime del Purgatorio, mercoledì 22 per i Figli in cielo, giovedì 23 (ore 18) per le Vocazioni sacerdotali, venerdì 24 per i candidati al dono della Cresima.
L’uso di far cadere petali di rosa durante alcune solenni ritualità affonda nell’età antica e tardo antica, in particolare nei trionfi degli Imperatori. Questo impiego molto suggestivo del fiore dal profumo inebriante venne assorbito poi nelle cerimonie cristiane medievali, attraverso le infiorate e il lancio di petali al passaggio del Santissimo Sacramento: molti di noi ricordano bambine vestite di bianco che avanzano ordinate, spargendo petali profumati nel giorno del Corpus Domini, a precedere il passaggio del dorato ostensorio, del pane angelico. Si perpetuava quell’antichissimo omaggio “imperiale” da parte della comunità.
Venezia, che nel giorno del suo patrono usa scambiare il bòcolo, il bocciolo di rosa rossa, ruba questa tradizione romana proprio per dare enfasi all’importantissima festa liturgica di Pentecoste. Alla chiesa di San Zulian, al canto dei Secondi Vespri, mentre verrà intonata l’antifona al Magnificat – Hodie completi sunt dies Pentecostes, alleluia! – pioveranno petali rossi come il fuoco di Spirito Santo. Per la prima volta, almeno in tempi recenti, i petali veneziani dell’amoroso bòcolo entrano in connubio con la liturgia, con il rito cristiano.
La conclusione dell’Ottavario di Pentecoste prevede poi, a San Salvador sabato 25 maggio la Messa solenne con il conferimento della Cresima (ore 17,30) e domenica 26 maggio la Santa Messa pontificale (ore 16) e a San Zulian (ore 16) i Vespri pontificali per la chiusura d’ottava.