Conoscere le realtà e le attività che gravitano attorno al parco di Villa Groggia. È questo l’obiettivo di “Vivavillagroggia e dintorni – un parco di possibilità”, l’open day che si svolgerà mercoledì 13 settembre dalle ore 16 alle 18.30 nel parco di Villa Groggia a Sant’Alvise.
Il progetto è ideato e coordinato dall’Agenzia per la Coesione sociale e coinvolge oltre 20 soggetti, pubblici e privati, attivi nella zona. Mercoledì sarà possibile partecipare a diverse proposte: lezioni di prova, dimostrazioni, visite guidate agli spazi, laboratori e stand informativi per conoscere da vicino le iniziative in programma per l’anno 2023/2024. Tra le realtà presenti, l’Emporio della Solidarietà proporrà un laboratorio contro lo spreco (decorazione su borse di stoffa riciclate), l’associazione Il posto Asdc proporrà prove di danza verticale, il centro di produzione teatrale La Piccionaia propone un laboratorio sulla fiaba, mentre il Circolo culturale Il Suono Improvviso propone un laboratorio di canto e musica. Presenti anche l’associazione Nazionale Alpini, le remiere, l’Alvisiana Asd Basket (che proporrà prove di minibasket), l’Anffas, la Dielleffe Scherma (lezioni di scherma individuali e di gruppo), l’associazione Stella Rossa (prove di sport di squadra), Venezia Verticale (prove di arrampicata).
Vi saranno anche dei punti informativi per conoscere alcune realtà sociali del territorio: dai Servizi sociali al Centro Antiviolenza, dalla Casa dell’Ospitalità al Poliambulatorio Sant’Alvise, alle attività per stranieri dell’Auser. «Il progetto Vivavillagroggia e dintorni – ha spiegato l’assessore comunale alla Coesione sociale Simone Venturini – rappresenta un esempio virtuoso di promozione del benessere di comunità, attraverso il rafforzamento delle connessioni tra associazioni, cittadini e amministrazione pubblica. Giunto alla terza edizione ha coinvolto una ventina di associazioni, realtà private e servizi pubblici operanti nei dintorni, stimolando così la partecipazione e l’adesione di più di 600 cittadini di tutte le età. Il punto di forza di questo progetto è insito nella fruibilità degli spazi, potenziati dalla ricchezza delle iniziative. Un unico luogo, un insieme di proposte di tipo culturale, sociale, ludico, ricreativo e sportivo che, nell’edizione 2023 viene sottolineata dallo slogan ‘un parco di possibilità’».