Si terrà martedì 14 febbraio alle ore 17 la presentazione del volume “Adriatico. Un incontro di civiltà” di Robert D. Kaplan (ed. Marsilio 2022) presso la Scuola Dalmata, a Venezia.
Ottavio Di Brizzi, responsabile editoriale saggistica di Marsilio, illustrerà il volume e, insieme a Marco Borghi, storico e Presidente della Municipalità di Venezia, ne approfondirà gli aspetti storico-culturali.
Il volume “Adriatico. Un incontro di civiltà” di Robert D. Kaplan – politologo americano e autore di saggi tradotti in tutto il mondo – tratteggia un originale itinerario lungo le coste dell’Adriatico che mescola ricostruzione storica e reportage giornalistico, memoir letterario e analisi geopolitica e dal quale emerge il racconto di un mare e di una frontiera che oggi tornano al centro della scena mondiale. L’autore delinea un viaggio intimo e allo stesso tempo un grande affresco storico sulla soglia tra culture politiche e idee di società, fra economia e destini in transizione.
Ottavio Di Brizzi è stato dirigente della casa editrice Rizzoli per oltre venti anni (dal 1994), dal 2012 al 2016 Responsabile Editoriale della Saggistica Rizzoli, e per i sei anni precedenti Responsabile Editoriale della B.U.R. Rizzoli.
Marco Borghi, formatosi come storico, è membro del consiglio scientifico dell’Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della società contemporanea, di cui è stato direttore. Si è occupato prevalentemente sul periodo del fascismo, Repubblica sociale italiana, Resistenza, dopoguerra, maturando esperienze di studio e ricerca presso diversi istituti culturali a livello locale e nazionale.
È questo il secondo incontro di un ciclo di undici appuntamenti a cadenza mensile organizzato dalla Libreria Studium, da sempre impegnata nella divulgazione di temi storici e culturali legati alla città di Venezia, in collaborazione con la prestigiosa istituzione veneziana, la Scuola Dalmata dei SS Giorgio e Trifone.
Il ricco e ambizioso programma del 2023 dal titolo “Adriatico. Storia, arte, cultura”, vuole mettere in luce le relazioni e i rapporti tra le genti adriatiche e il ruolo fondamentale della Repubblica di Venezia nello sviluppo di una cultura condivisa. Scopo degli incontri è di promuovere l’immagine di una Venezia aperta verso l’Adriatico, una città crocevia, inclusiva e guida culturale di un territorio che non ha confini perché il mare da sempre unisce le genti, le culture e i popoli.
La Scuola Dalmata, antica istituzione veneziana che dal 1451 fu il cenacolo dei dalmati che per ragioni di lavoro o culturali risiedevano a Venezia o intrattenevano frequenti rapporti con la città.
Gli incontri sono a ingresso libero fino a esaurimento posti. Data la ridotta capienza della sala, è consigliata la prenotazione mandando una mail all’indirizzo:studium@themerchantofvenice.it
L’incontro sarà trasmesso in diretta anche sulla pagina facebook della Libreria Studium: https://www.facebook.com/libreriastudium