Nove “centini” a Ca’ Farsetti. I giovani, che nei giorni scorsi si sono diplomati negli Istituti superiori veneziani con il massimo dei voti, hanno fatto visita alla sede del Comune di Venezia, accolti dalla presidente del Consiglio comunale Linda Damiano.
Gli studenti, a cui nei prossimi giorni si aggiungeranno altri diplomati con il massimo dei voti, sono: Niccolò Duodo (Liceo Foscarini), Manuel Marchiori (Liceo Stefanini), Alvise Cesaro (Istituto Pacinotti), Jacopo Brocca (Istituto Pacinotti), Raffaele Riccardo Guerrera (Liceo Stefanini), Anna Arsiè (Liceo Stefanini), Stella Rossato (Istituto Pacinotti), Francesco Ricci (Scuola Navale Militare Francesco Morosini), Gianmarco Gaggiato (Istituto Pacinotti).
Seduti sugli scranni del Consiglio comunale i nove diplomati hanno raccontato uno a uno la loro esperienza, i loro prossimi studi, l’impegno per la scuola ma anche per lo sport, praticato in alcuni casi a livello agonistico: la calciatrice futura biotecnologa, la schermitrice con l’obiettivo della tecnologia diagnostica in campo medico, il pallavolista già iscritto a Ingegneria civile. O ancora un pianista e un cantante col sogno dell’America. Due dei ragazzi sono invece alle prese con i concorsi e le prove attitudinali per entrare ai corsi per sottufficiali della Guardia di Finanza e della Marina Militare.
A tutti i diplomati è stato consegnato un volume che racconta la storia del Padiglione Venezia e Giardini della Biennale, e un attestato di encomio.