Anche quest’anno il Liceo Classico Marco Foscarini partecipa alla IX edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico, in programma venerdì 5 maggio.
Nata per dimostrare in maniera evidente che lo studio delle materie classiche, nonostante tutti gli attacchi subìti negli anni, era ancora pieno di vitalità, ed il Liceo classico era popolato da studenti motivati, ricchi di grandi talenti e con abilità e competenze che oltrepassavano di gran lunga quelle richieste a scuola, la Notte Nazionale del Liceo Classico ha ormai definitivamente fatto breccia nell’opinione pubblica, contribuendo in maniera rilevante a focalizzare l’attenzione dei media e della gente comune su quello che è il fiore all’occhiello del sistema scolastico italiano. Anche quest’anno, per la nona volta, prenderà dunque forma l’idea del prof. Rocco Schembra e, in contemporanea, i 355 licei classici aderenti apriranno le loro porte alla cittadinanza e gli studenti si esibiranno in una serie di performance legate ai loro studi e alla esaltazione del valore formativo della cultura classica.
Il Liceo Foscarini ha scelto come tema della serata l’agonismo. Durante la serata, dopo la visione del contributo filmato e musicale del comitato nazionale, e l’esecuzione da parte degli studenti dell’Epitaffio di Sicilo e la lettura di alcuni testi di Esiodo ed Omero, si terrà alle 19 una conferenza su: “Eris. Il duello e l’agone” di Classici Contro, in collaborazione con Università Ca’ Foscari – Dipartimento di Studi umanistici, Aletheia Ca’ Foscari, Associazione italiana di Cultura classica Venezia: il dott. Federico Tanozzi (Aletheia Ca’ Foscari) farà un intervento su “La sfida del duello epico” e il dott. Enrico Chies (Aletheia Ca’ Foscari) ne farà uno su “Gli agoni degli eroi” cui seguirà un laboratorio per gli studenti e gli ospiti. Dalle 18.30 sono previsti dei laboratori per i bambini e ragazzi della scuola elementare e media: “In viaggio con Odisseo” e “Ti racconto un mito” sulle fatiche di Eracle. Seguiranno interventi degli studenti sugli sport nel mondo classico, sul gioco degli scacchi dall’antichità ad oggi, sul Fair-play, sull’agonismo nell’arte classica, sulla ceramica greca, con esibizione di alcune formelle create dagli studenti del laboratorio di ceramica, su atletismo e studio, letture sull’agonismo nel mondo greco e latino, esecuzione di brani musicali e canzoni. Sarà possibile visitare il Museo di fisica intitolato all’abate Traversi e l’aula di Scienze dove gli studenti si cimenteranno con il pubblico in alcuni esperimenti.
La serata si concluderà con la drammatizzazione di un passo dalle Argonautiche di Apollonio Rodio nel chiostro, ove sarà predisposto anche un buffet. Anche quest’anno è stato confermato il partenariato che Rai Cultura e Rai Scuola hanno voluto siglare con il Coordinamento Nazionale della Notte. Tale accordo permetterà una sponsorizzazione dell’evento a livello nazionale. (GV)