Mercoledì 22 agosto sarà inaugurato a Burano il nuovo studio fotografico di Alessandro Tagliapietra, un negozio non solo per turisti, ma utile anche alla comunità in quanto fornirà un servizio che da anni mancava in isola.
Buranello di adozione da ormai 29 anni, Tagliapietra ha sempre coltivato l’hobby per la fotografia, trasformandola in un’attività professionale dal 2014, e a distanza di quattro anni è riuscito a realizzare il suo sogno: vendere arte.
Entrati in anteprima nel suo negozio, si viene subito colpiti da una grande foto all’interno di un quadrato rosso, rappresentante il bacino di San Marco con l’isola di San Giorgio Maggiore ricoperta da una nevicata invernale. Alle pareti, foto rappresentanti Burano e i suoi giochi di colore, incorniciate dallo stesso titolare dello studio, in un passepartout bianco e su altri elementi di design.
Alessandro, titolare anche di un negozio di vetro al lume nella piazza retrostante, spiega: «Negli ultimi anni il mercato del vetro ha subito una notevole diminuzione derivante dal fatto che sempre più negozi vendono vetro cinese; così è nata la mia idea, ovvero realizzare il sogno di vendere le mie opere e fornire un servizio che a Burano mancava da anni».
Nel negozio di via San Martino Sinistro, Alessandro oltre a vendere le sue foto e fornire i normali servizi di uno studio fotografico – quali fotografo di cerimonie, pubblicità e per le famiglie – proporrà un servizio a domicilio di fototessere per tutte le persone anziane che ne hanno necessità ma, impossibilitate a muoversi, non possono recarsi personalmente nel suo studio.
Una bella notizia sapere che, in tempi in cui per Burano non si riesce a vedere un futuro di residenzialità in quanto tutto ormai gira attorno ai grandi gruppi turistici che invadono l’isola ogni giorno, ci sia ancora qualcuno che riesce a mettersi in gioco e far vivere quest’isola.
Valentino Tagliapietra