Il conto alla rovescia è già partito: meta il primo torneo di calcio in punta di dito – il Subbuteo – che si disputerà a giugno al Lido.
Un gruppo di appassionati lidensi ha costituito una associazione dedicata proprio a questo gioco e il prossimo week end muoverà i suoi primi passi ufficiali partecipando sabato 20 e domenica 21 aprile a Reggio Emilia alla “Casa del Subbuteo”, una sorta di fiera internazionale per appassionati. Si creerà così un canale di comunicazione tra la neonata associazione lidense e appassionati di tutta Italia che verranno invitati al Lido per partecipare al torneo intitolato “Subbuteo Venice Lido 2024”.
I promotori hanno le idee chiare: meglio una partita a subbuteo che una sfida alla playstation.Perché si interagisce e c’è un diverso coinvolgimento, anche nella preparazione. «Volete mettere – dicono – la ritualità di stendere il panno verde, con disegnato il campo da calcio, le pedine dei giocatori stilizzati con la maglietta della propria squadra del cuore?». Provare per credere: così al Lido è nato un gruppo di appassionati del mitico Subbuteo e, più in generale, anche dei giochi da tavolo vintage: l’aspetto più sorprendente è che al gruppo di appassionati hanno aderito anche molti giovanissimi, che di questo tipo di gioco hanno probabilmente sentito raccontare da genitori e nonni, rispolverando l’attrezzatura da qualche armadio o scatolone in soffitta.
Il primo obiettivo che si è dato questo gruppo sarà dunque quello di organizzare, per giugno, un grande torneo di Subbuteo in uno spazio esterno in area pubblica, con partecipazione gratuita e aperto a tutti, in modo da far conoscere il gioco. Tra gli organizzatori ci sarà anche un nucleo di istruttori volontari che si metterà a disposizione dei presenti anche per far conoscere le regole di questo gioco e avvicinare così anche chi non ha mai giocato una partita.
Lorenzo Mayer