A Murano, ogni martedì, dalle 9 alle 12, negli spazi della biblioteca comunale saranno organizzati i “Memory Caffé”: attività di stimolazione cognitiva per persone affette da difficoltà cognitive, senza tralasciare esperienze creative manuali, ginnastica, tecniche di rilassamento e attività di gruppo.
Consiste in questo il “Progetto Sollievo – Isola di Murano”, presentato venerdì 6 nella biblioteca comunale dell’isola dalla presidente e dal vicepresidente dell’associazione “Alzheimer Venezia”, Clara Urlando e Pierluigi Stefinlongo, insieme alla psicologa Chiara Astolfo e con l’assessore alla Coesione sociale Simone Venturini.
Chiara Astolfo, in particolare, è responsabile di un progetto che ha lo scopo di abbassare il più possibile il livello di isolamento sociale e la percezione di solitudine dei familiari, favorendo una maggiore comprensione e capacità di gestione delle patologie degenerative, garantendo supporto emotivo e pratico. Le attività sono rivolte alle persone colpite da decadimento cognitivo di livello moderato.