Approvato il progetto di fattibilità tecnico economica per il restauro del cinquecentesco palazzo Soranzo a Murano, in fondamenta Colleoni 15.
Il progetto – spiega l’assessore comunale ai Lavori Pubblici, Francesca Zaccariotto – prevede di eliminare le barriere architettoniche e di mettere in opera un elevatore a servizio di tutti i locali per persone con ridotta capacità motoria. Inoltre si agirà per ridurre le infiltrazioni dal basso con la posa di una guaina, si installeranno nuovi impianti di calore e raffrescamento indipendenti dal compendio sportivo; si interverrà al fine di garantire un consolidamento statico dell’edificio procedendo con il restauro delle murature, il rifacimento degli intonaci e si realizzeranno servizi igienici e locali spogliatoi. Il progetto di restauro prevede lo stanziamento di 2,7 milioni di euro che finanzieranno un cantiere che avrà inizio nel 2020, non appena saranno approvati i progetti definitivi ed esecutivi e sarà concluso l’iter della gara d’appalto. Nell’edificio troveranno sede al piano terra una serie di servizi pubblici essenziali (uffici ad uso dei vigili urbani e anagrafe) e nel resto dell’edificio stanze da dedicare ad attività di aggregazione per eventi temporanei e mostre, oltre che come sede di associazioni dell’isola di Murano”.
Fino al 2016 l’edificio è stato a lungo utilizzato come sede della scuola elementare Ugo Foscolo, che proprio a palazzo Soranzo aveva soggiornato per un periodo.
Il fabbricato è di proprietà del Comune di Venezia e accoglieva nei primi due piani l’attività didattica e al piano terzo, nel sottotetto, la segreteria con gli uffici direttivi e amministrativi. L’immobile ha una pianta di circa 430 mq e si erge su tre piani. A seguito della chiusura delle attività scolastiche è stato redatto uno studio di fattibilità per un possibile riuso culturale del palazzo.