E’ morto, domenica 27, Renzo Stevanato, cantante lirico e promotore di tante iniziative culturali e musicali a Venezia. Classe 1942, il 24 settembre avrebbe compiuto 75 anni. I suoi funerali verranno celebrati venerdì 1° settembre alle 10.30 nella chiesa di San Salvador.
Stevanato era un veneziano doc, di umili origini di cui andava sempre fiero, così come il suo primo lavoro di postino e il suo ruolo di sindacalista. La svolta della sua vita e il lancio in ambito artistico musicale erano arrivate grazie alla conoscenza personale con il grande tenore Mario Del Monaco, di cui è stato allievo.
Era presidente dell’associazione culturale “Mario Del Monaco”. Parlare di Stevanato, del suo impegno culturale e artistico, non può essere disgiunto dal richiamo ad Armida Tessier, vicepresidente dell’associazione, che al fianco di Stevanato ha condiviso ogni iniziativa artistica. Il suo impegno più rilevante è stato per il rilancio della Gondola d’oro, il festival musicale di cui deteneva i marchi avendone rilevato ai marchi da Gianni Ravera.
Renzo Stevanato lascia la moglie Loredana Ghiotti e i figli Marco e Ferruccio. (L.M.)