“Missa gospel (Missa jubilaei tempore)” è il titolo del nuovo spettacolo che i Joy Singers porteranno in scena domani, domenica 29 settembre, alle 19 nella chiesa veneziana di San Pantalon.
Diretto dal maestro, Andrea D’Alpaos, pianista e compositore, il coro proporrà in chiave contemporanea il genere della Messa come importante capitolo della musica occidentale, per fonderlo alla tradizione gospel e alla coinvolgente energia delle celebrazioni afroamericane, il cui canto diventa di volta in volta dialogo fra coro e celebrante; gioia assoluta, poesia e raccoglimento.
Le canzoni riprendono, con testi in inglese, i brani dell’ordinario della Messa, tutti riconcepiti, arrangiati e composti proprio dal direttore D’Alpaos per i Joy Singers in almeno dodici stili differenti. Ad accompagnare le trenta voci del coro ci sarà la storica Soul Shaker Band (organo hammond, basso e batteria) in versione ampliata con il quartetto d’archi Joy Strings Quartet.
I Joy Singers nascono nel 1998 per iniziativa di Andrea D’Alpaos e il loro repertorio spazia dai classici gospel al contemporary gospel, proponendo anche incursioni in tutti gli stili della musica afroamericana: dal jazz al funky, fino al soul, comprendendo omaggi alla musica caraibica e a quella africana. L’attività concertistica del gruppo ha toccato numerosi teatri e chiese sia a livello nazionale che internazionale. Tante e prestigiose sono le collaborazioni susseguitesi negli anni. Una su tutte, quella con Andrea Bocelli.
Il concerto di domani è a ingresso con offerta libera, con apertura della chiesa a partire dalle 18.15.