Approfittando delle vacanze estive aprono i cantieri in alcune scuole del Lido per predisporre migliorie in vista della ripresa dell’anno scolastico a settembre.
La novità riguarda i lavori per l’efficientamento energetico della scuola primaria e dell’infanzia “Pierluigi Penzo” di Malamocco. I lavori sono iniziati nei giorni scorsi e l’assessore comunale ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto ha effettuato un sopralluogo all’avvio del cantiere. L’intervento è a cura del Comune con a disposizione un finanziamento di 763 mila euro, dei quali 493 mila euro cofinanziati dalla Regione Veneto con fondi europei.
Sul tetto della scuola verranno installati 60 pannelli fotovoltaici da 300W ciascuno, in colore con la copertura per un impatto visivo ridotto. Saranno inoltre sostituiti i serramenti esterni dell’edificio, per una superficie di circa 400 metri quadrati. Le nuove vetrate, la cui consegna è già stata effettuata, garantiranno l’isolamento dell’edificio e faciliteranno la pulizia delle stesse.
I corpi lampada al neon esistenti saranno sostituiti con luci led, per ridurre il consumo energetico.
Per concludere, il sistema distributivo dell’impianto di riscaldamento della scuola sarà rinnovato con un sistema di canalizzazioni isolate per portare aria calda nelle aule, riducendo al contempo il rumore di sottofondo.
L’edificio è stato costruito nei primi anni ’80. Con l’intervento avviato la scuola passerà dall’attuale classe E alla A3. Aggiudicati, poi, anche i lavori all’asilo nido “Delfino” di Ca’ Bianca con un finanziamento di un milione e 144 mila euro. Si procederà a stralci, con lavori spalmati in tre anni per non bloccare l’attività didattica e conclusione entro il 31 dicembre del 2025.
Lorenzo Mayer