È iniziata la settimana dei festeggiamenti in onore della Beata Vergine Maria, Madonna di Marina, a Malamocco. Già da sabato sono iniziate serate culturali, come quella a cura del maestro Francesco Giuseppe Giorgianni con tema “I templari e la Dormitio Virginis a Malamocco”.
Domenica 2 mattina, la prima messa solenne della settimana, presieduta dal parroco, mons. Cesare Zanusso, con la benedizione delle magliette per il gruppo dei volontari parrocchiali che serviranno nei prossimi giorni allo stand gastronomico.
Domenica sera la lectio tenuta dal novello sacerdote don Matteo Gabrieli sul tema del Magnificat, collegato poi da mons. Zanusso all’opera di Claudio Monteverdi, “Magnificat”. Il tema scelto per questa 222.a festa in onore della Madonna di Marina è “Maria, donna del Magnificat”; in questi giorni i rosari che verranno recitati nella chiesa arcipretali saranno per la pace in Europa e nel mondo intero. L’appuntamento aspettato con grande fede, trepidazione ed entusiasmo da tutti gli abitanti è domenica prossima, 9 luglio.
Alla messa solenne del mattino ci sarà l’offerta alla Vergine – come da tradizione – della rosa d’argento, e alla sera alle 18.30 la Santa Messa vespertina solenne presieduta dai novelli sacerdoti e concelebrata dai sacerdoti dell’isola. A seguire la processione per le vie del borgo. (G.S.)