Un altro capolavoro custodito nella chiesa di Santa Maria Assunta a Malamocco verrà riportato agli antichi splendori di un tempo. Si tratta del dipinto di Girolamo Forabosco dipinto ad olio su tela del 1646 che rappresenta il “Salvataggio miracoloso da un naufragio” come riporta il titolo del quadro.
Si tratta del secondo “ex voto” più grande d’Europa e proprio per questo motivo non è stato possibile trasportare il quadro in laboratorio per l’intervento di recupero. Il restauro, perciò, verrà effettuato “in loco” in chiesa da restauratori e maestranze. Le dimensioni della tela sono di circa 520 centimetri per 350 centimetri e si trova sulla parte sinistra dei dossati lignei del presbiterio.
Malamocco, al via il restauro dell’ex voto da record
Il quadro è stato adagiato, con tutte le cautele del caso, in presbiterio e da lunedì 21 ottobre sono iniziate le operazioni di restauro. Un intervento fortemente voluto dal parroco, monsignor Cesare Zanusso, da sempre impegnato nella conservazione e tutela del patrimonio artistico, storico e di fede presente nella chiesa un tempo sede vescovile. Questo progetto ha trovato il sostegno del comitato privato “Save Venice” che finanzia il restauro, dopo aver già portato a termine quello della “Santa in Gloria” di Giulia Lama il cui recupero, dopo essere stato positivamente ultimato, è stato ufficialmente illustrato la scorsa estate durante i festeggiamenti di Madonna di Marina 2024. Il restauro del Forabosco avrà tempi lunghi, una previsione di circa sei mesi. Ma, come detto, i lavori sono partiti e quindi il restauro verrà finalmente realizzato.
Lorenzo Mayer
Share This