E’ stato rinviato a data da destinarsi il corteo acqueo inizialmente fissato per domenica 14 novembre: il XII Corteo votivo alla Madonna della Salute, promosso dall’Asd Gruppo sportivo Artigiani di Venezia, al quale partecipa il mondo della voga, si terrà una delle domenica successive a quella del 21 novembre, ma la decisione sarà presa più avanti. Il Corteo si snoderà lungo il Canal Grande e sarà guidato dalla gondola del Gruppo sportivo Artigiani Penelope a bordo della quale sarà trasportato il cero votivo: dipinto a mano nel Monastero delle Suore Benedettine di Sant’Anna di Perugia, il cero sarà dedicato alla Madonna per chiedere la protezione per Venezia, per tutta la cittadinanza nonché per i medici e gli operatori della Sanità che tanto si stanno sacrificando in questo lungo periodo di pandemia.
“Il corteo acqueo su barche tradizionali a remi non vuole solo dar seguito ad una delle tradizioni più sentite, ma intende essere soprattutto un pellegrinaggio che tiene ancorati i veneziani alle proprie radici religiose e culturali senza la spettacolarizzazione turistica”, commenta Roberto Leprotti, Presidente del Gruppo Sportivo Artigiani Venezia sottolineando poi il suo rammarico per il rinvio dovuto alle previsioni meteo avverse.
“Anche quest’anno la supplica alla Madonna sarà particolarmente significativa e sentita data la pandemia che ha colpito Venezia e il mondo intero. Nello spirito con cui l’ho pensato nel 2010, il Corteo è aperto a tutte le associazioni remiere veneziane e di terraferma e a chiunque voglia partecipare, sia in barca sia direttamente alla celebrazione religiosa all’esterno della Basilica della Salute. Particolare ruolo ai bambini e ai ragazzi che rappresentano il futuro, anche religioso e culturale, di Venezia”.