La costruzione di un piccolo teatro in paglia, immerso nella natura, che ospiterà alcune performance teatrali e dove i bambini potranno giocare all’aria aperta in un luogo sicuro.
Attività didattiche per i bambini con laboratori in funzione ogni sabato mattina, dalle 9 alle 12, in concomitanza con l’apertura del punto vendita. E una nuova proposta (che partirà da maggio): gli aperitivi per le famiglie al venerdì, verso le 18, con spettacoli e iniziative per i bimbi. Con tutte queste novità, anche a misura di bambino, da lunedì primo aprile riapre i battenti “Sale in Zucca” la piccola azienda agricola in via Alberoni 38 al Lido, nel cuore di Malamocco. In calendario anche diverse iniziative in collaborazione con la Municipalità del Lido e Pellestrina e le scuole.
L’azienda agricola ha il suo cuore pulsante in una giovane coppia, Francesca Casarano e Alberto Tommasini (quest’ultimo in isola conosciuto comunemente come “Lupo). Entrambi hanno dimostrato creatività e coraggio imprenditoriale. Avevano già sperimentato questo modello di “fattoria didattica” alle Vignole, poi si è presentata l’occasione di sbarcare al Lido e non ci hanno pensato due volte: hanno preso in gestione l’azienda della famiglia di Egle Toniolo che ha creduto nel loro progetto e hanno così trasformato i due ettari e mezzo di terreno in un piccolo paradiso, con alberi da frutta, animali, ortaggi, una carciofaia e anche tre arnie con le api, tutto aperto a bambini e a famiglie che vogliono fare un’esperienza diretta con le bellezze della natura.
Domenica 14 aprile è in programma una giornata di “Open Day” in cui tutti i lidensi (e non solo) potranno sperimentare e avere una panoramica delle attività. E dai primi di aprile sarà on line il nuovo sito internet (www.sale-in-zucca.com) in cui si potrà consultare tutto il programma dettagliato degli appuntamenti. Per quanto riguarda i laboratori i bambini potranno provare l’erboristeria, la cucina, la falegnameria, l’essicazione della carta, i colori, i profumi.
«I bambini – racconta Francesca – vengono coinvolti in attività a loro misura, in base all’età che hanno. Vogliamo lanciare alle famiglie un messaggio di divertimento e sostenibilità. E il momento clou sarà quello dei Centri estivi che proponiamo per tutta l’estate: dall’8 giugno in poi. Attività dalle 8.30 alle 17 circa che comprendono anche la spiaggia e la visita dei musei in centro storico, ma soprattutto tanta vita all’aria aperta». Anche l’aspetto della produzione commerciale sta dando buone soddisfazioni: la produzione finisce infatti sulle tavole di numerosi hotel di lusso dell’isola, a cominciare dal “Relais Alberti”, che a colazione porta in tavola questi prodotti. (L.M.)