Spese di affitto troppo alte: anche la cartoleria “Gio Car” in Gran Viale 47/d al Lido si prepara a chiudere i battenti.
Lo conferma il titolare Roberto Lazzarini, dopo decenni di attività e impegno. «Sto cercando di passare la mano – racconta Lazzarini – l’obiettivo sarebbe quello di trovare qualcuno che si possa impegnare a proseguire l’attività, per non far cessare un altro servizio nell’isola. Ma non potrò continuare a tempo indeterminato. Ormai la decisione è presa, pur a malincuore. Hanno contribuito a questa drastica decisione più fattori insieme: i costi di gestione sono sempre più alti, mentre i clienti, il lavoro, e di conseguenza anche i ricavi, sono sempre meno. Non si può andare avanti a lavorare in perdita, se le spese superano i guadagni. C’è anche una minor richiesta di merce e prodotti di cartoleria, perché molto spesso la gente acquista on line e non va più in negozio».
Rispetto all’inizio dell’attività, negli anni ’80, si è ridotto anche il numero di scuole e di popolazione scolastica presente in isola.