I ragazzi dell’attuale IIC del liceo classico di Venezia hanno elaborato un volume, dal titolo “1812/1867 – 205 anni di storia e 150 di nome” approfondendo e esaminando l’identità storica della loro scuola.
La presentazione del libro, pubblicato da La Toletta edizioni, si tiene venerdì 8 giugno 2018 alle 12.25 presso palazzo Bollani, e permette ai ragazzi di mostrare l’importanza che il Liceo ha avuto sin dalla sua fondazione, ai tempi di Napoleone Bonaparte.
A gestire l’evento saranno i TolettaTeens, studenti del Marco Polo che svolgono un progetto di Alternanza Scuola-Lavoro nell’ambito della comunicazione e dell’organizzazione di eventi e dibattiti.
I ragazzi infatti si sono trovati a dover sperimentare cosa significa ricerca storica, scrittura ed editoria, sotto la guida della loro tutor esterna Daniela Zamburlin e il supporto dei loro tutor interni Antonella Trevisiol e Pietro Bortoluzzi.
L’evento sarà anche un’occasione di commemorazione del professor Pietro Bortoluzzi, la cui recente ed improvvisa scomparsa ha sconvolto l’istituto scolastico nella sua totalità come anche la città che tanto amava, Venezia.