La Libreria Studium di Venezia, a due passi da piazza San Marco, in calle de la Canonica, si rinnoverà dal prossimo febbraio: lo comunicano la società Sib srl insieme a “The Merchant of Venice” di Marco Vidal.
«In queste settimane – si legge nel comunicato emesso questa sera – è stato concluso un contratto di affitto di ramo di azienda con l’imprenditore Marco Vidal di The Merchant of Venice che consentirà di rilanciare la Libreria Studium continuando a curarne la vocazione locale ed internazionale, rivolgendosi ai suoi attuali e futuri clienti con proposte innovative, pur mantenendo le attuali, con particolare riguardo ai titoli attinenti la cultura, l’arte, la fede e la storia di Venezia e della Basilica Marciana».
Sib srl comunica, che questa scelta è stata attuata «dopo aver valutato una vasta gamma di opzioni, compresa quella di offrire ai dipendenti la possibilità di proseguire in proprio e tra loro l’attività, nel rispetto della storia della libreria e dando priorità alla tutela di tutti i posti di lavoro. La scelta intende assicurare la continuità operativa di Libreria Studium pur nell’ormai consolidato scenario di fortissima e diffusa crisi del settore librario a Venezia e non solo, salvaguardando la professionalità dei collaboratori e affrontando una situazione di grave deficit che ormai si protrae ormai da troppi esercizi e che non consente di intravedere un futuro di continuità».
Libreria Studium avrà un nuovo punto vendite: permane infatti la proposta libraria di testi teologici, di spiritualità e di cultura cattolica, nel nuovo spazio con accesso diretto dal campo della Salute, dove sarà possibile usufruire dell’offerta di editoria religiosa nel contesto del polo culturale della Salute, che vede già presenti la Biblioteca Diocesana, l’Archivio Storico Diocesano, la Facoltà di Diritto Canonico, la Scuola di Teologia per laici e il Museo Diocesano.
Sarà l’imprenditore Marco Vidal ad investire, rinnovando i locali dell’attuale sede della Libreria Studium, al fine di offrire un nuovo allestimento entro aprile.
Saranno salvaguardate tutte le posizioni lavorative: «La professionalità dei collaboratori di Studium rimane una preziosa risorsa, fermo restando l’impegno alla salvaguardia di tutti i posti di lavoro e valorizzando il servizio fino ad oggi offerto alla clientela».
L’operazione vuole essere anche un’opportunità per rilanciare la storica sede della libreria, come indica la conclusione del comunicato: «I soggetti coinvolti s’impegnano a mantenere il ruolo culturale e sociale che la Libreria Studium rappresenta per Venezia, rilanciandola oggi nella Città e sostenendola anche attraverso iniziative, come, presentazioni di libri, gruppi di lettura e incontri con autori e editori».