Prenderanno il via il prossimo 7 marzo a Cannaregio i lavori per la costruzione di una rampa su ambo i lati del ponte Moro sul canale di San Girolamo. Il cantiere resterà attivo secondo le previsioni circa 60 giorni, salvo imprevisti, durante i quali il ponte sarà sempre percorribile. La rampa servirà a collegare l’insula di fondamenta Coletti con la baia del Re, consentendo a tutti di raggiungere la fermata del trasporto pubblico locale (linea AVM/Actv linee 4,1-2 e 5.1-2) e di accedere più facilmente alle strutture scolastiche della zona.
I lavori sul ponte, previsti dal Piano di eliminazione delle barriere architettoniche del Centro storico di Venezia, approvato con delibera di Consiglio comunale, in seguito a grande richiesta di cittadini con disabilità motoria, anziani e genitori residenti nell’area, avrà carattere sperimentale e reversibile (sulla falsa riga delle rampe esistenti lungo la riva degli Schiavoni e Sette Martiri) e rimarrà in essere per due anni durante i quali l’Amministrazione avrà modo di monitorare l’effettivo uso delle strutture da parte degli abitanti e in seguito predisporre una rampa permanente, previa verifica della struttura lignea del ponte, oppure, riutilizzare le strutture per un altro intervento in città.
Le rampe saranno realizzate con strutture prefabbricate modulari in acciaio zincato ed impalcato di pavimentazione costituito da elementi a grata metallica antisdrucciolo, di pendenza del 12%.
«L’intervento incrementa l’accessibilità del sestiere di Cannaregio a tutti, compresi disabili e individui con difficoltà di deambulazione. La pedonalità “facilitata”, cioè la strada senza barriere architettoniche, si allunga di circa 1,2 km, dal ponte delle Guglie – strada Nuova – fino al ponte de le Turrette» commenta l’assessore ai lavori Pubblici Francesca Zaccariotto.