La mostra “Altino prima di Venezia” approda a Venezia nella sede della Scuola Grande di San Teodoro a San Salvador. L’esposizione propone la ricostruzione ideale di Altinum, la città romana progenitrice di Venezia, attraverso pannelli, fotografie, video, plastici in 3 D, linguaggi multimediali e tecnologie avanzate che condurranno il visitatore all’interno dell’antico centro urbano e al cospetto dei suoi principali edifici monumentali.
La possibilità di delineare la Forma urbis di Altino in età imperiale risale agli ultimi due decenni, nel corso dei quali l’assommarsi dei risultati degli scavi, degli studi e della fotointerpretazione ha consentito agli studiosi di procedere alla ricostruzione del Foro, dei teatri, dell’anfiteatro e quindi dell’area urbana nel suo complesso. La rilevanza del sito altinate è oggi universalmente conosciuta nell’ambito della comunità scientifica a seguito di una costante divulgazione degli straordinari risultati raggiunti, operata mediante convegni, conferenze e pubblicazioni.
L’apertura nel 2015 della nuova sede del Museo Archeologico Nazionale ha inoltre notevolmente contribuito a imporre all’attenzione degli specialisti e di un pubblico sempre più ampio il sito altinate, la sua storia e le sue preziose collezioni.
La mostra giunge ora alla sua quinta edizione, dopo Mestre (2016), Treviso (2017), Cavallino-Treporti (2018) e Padova (2019). Il progetto sbarca a Venezia con una nuova sezione, specificamente dedicata alle evidenze archeologiche di epoca romana e di probabile provenienza altinate presenti nelle isole e nel centro storico della città lagunare. I monumenti e le iscrizioni disseminati fra le calli, nelle chiese, sui muri dei palazzi e lungo le rive dei canali rappresentano la testimonianza più significativa del legame intercorso tra la città-madre e la città-figlia.
I 12 esemplari illustrati in mostra costituiscono le tappe di un itinerario che partendo da Murano si snoda tra Castello, San Marco, Cannaregio e San Polo e che vuole rappresentare un invito di percorso per scoprire o riscoprire queste preziose testimonianze.
L’inaugurazione con l’apertura al pubblico è prevista sabato 2 marzo dalle 16.00 alle 18.00. La mostra a ingresso gratuito sarà aperta dal 2 marzo al 14 aprile con orario da martedì a domenica, 10:00-18:00. Visite guidate per scuole e gruppi su prenotazione scrivendo a altinoprimadivenezia@gmail.com.